Cerniere per porte Bal maniglie

La scelta delle cerniere per porte non attiene esclusivamente a elementi estetici e di necessità di raggiungere un elevato livello di coordinazione stilistica e cromatica. Questi elementi sono la componente più strettamente meccanica di una porta e di uno sportello e che ne garantisce il corretto funzionamento. Questa parte deve possedere straordinarie capacità di resistenza negli anni e consentire un corretto movimento di rotazione della porta.
Le cerniere porta e per mobili di Bal Maniglie sono in grado di rispondere a queste fondamentali esigenze mettendo in campo materiali e una qualità costruttiva di prim’ordine. I modelli facenti parte della nostra produzione garantiscono un’efficienza strutturale longeva e senza cedimenti.
Le cerniere per porte sono sempre sotto sforzo
I componenti mobili di un arredo come le porte e le finestre e le ante sono parti che sono spesso sottoposte ad un continuo sforzo cinematico e di torsione. Le porte in particolare, che siano aperte o chiuse, sono perennemente sospese, anche con una parte di supporto da parte della parte esterna dello stipite. Lo sforzo per il mantenimento in asse della porta, della finestra e dello sportello è sostenuto appunto dalle cerniere. Il loro compito è di mantenere in posizione verticale e di effettuare una corretta rotazione senza impuntarsi e senza produrre fastidiosi rumori e cigolii. Per questi motivi è assolutamente fondamentale che tali componenti siano in grado di sopportare continue torsioni durante l’apertura e la chiusura delle porte.
Cosa accade quando una cerniera non è della qualità necessaria
Può accadere che una porta non sia sostenuta in modo efficace, o per cerniere che per caratteristiche non sono adatte a sopportare il peso richiesto, o che siano di qualità o di robustezza non adeguate. Una situazione del genere può essere dovuta anche a materiali in qualche modo inadatti. Non solo la porta può generare sgradevoli suoni nella fase di rotazione, ma anche perdere la necessaria verticalità. Il risultato è una porta che tende a rimanere aperta o chiusa da sola, che non è in grado di rimanere ferma a metà. Una simile situazione può anche portare a leggere deformazioni della porta stessa.
La scelta di modelli e materiali di alta qualità e resistenza
Dato che le cerniere per porte hanno questo importante compito, è evidente che non sia possibile affidarsi a materiali di seconda scelta o pensare esclusivamente al risparmio. La conseguenza più ovvia sarà il verificarsi di una serie di inconvenienti poco piacevoli da vedere o da sentire. Affidarsi a modelli realizzati da produttori esperti e dai materiali solidi e resistenti vuol dire avere la certezza del corretto funzionamento delle proprie porte.
La linea di Bal Maniglie di cerniere per porte e per mobili
L’importanza di affidarsi ad un marchio storico nella produzione di complementi per porte e mobili come Bal Maniglie lo si vede e lo si apprezza nel tempo. Questi componenti che hanno un compito più strutturale che estetico, sono in grado di esprimere al meglio la loro funzione di supporto alla porta. Ciò nonostante, i nostri modelli sono realizzati in ottone, garantendo così un livello di eleganza senza dubbio eccelso. Per quanto riguarda il perno ci affidiamo al ferro oppure all’ottone per mantenere il giusto mix tra robustezza e stile.
Le diverse opzioni delle cerniere porta
Dal punto di vista strettamente esteriore (ma anche strutturale) le nostre proposte variano sia come forma che dal punto di vista del metodo di fissaggio allo stipite. Il modello più classico è quello con piastre rettangolari con tre fori per lato praticati in posizioni diverse a seconda del tipo. Le rifiniture sono variabili nella copertura e nei dettagli presenti nel cardine.
Sono inoltre disponibili modelli ottenuti da un processo di trafilatura. Per entrambe queste varianti sono disponibili cerniere tradizionali, a libro e zancate.
Bal Maniglie propone anche cerniere per mobili a bietta
Nel caso si desideri acquistare cerniere per porte e sportelli più leggeri e semplici da gestire dal punto di vista cinetico, Bal Maniglie propone cerniere porte a bietta. Le loro forme di certo non passano inosservate per aggiungere quel tocco di originalità che fa la differenza in un arredamento. Questo tipo di cerniere ha una piastra per lato, ma non sono poste affiancate.
Accessori per cerniere porta
Nella nostra vasta gamma di prodotti potete anche trovare tutta una serie diversa di cardini e cappucci dalle forme molto accattivanti per aggiungere eleganza ad ogni porta.
Bal Maniglie e la sua produzione in ottone di accessori per porta
Nel suo ampio catalogo Bal Maniglie offre la possibilità di completare ogni porta con elementi in ottone personalizzabili con un numero di finiture disponibili davvero importante. Scegli la qualità e la bellezza dell’ottone con le cerniere per porta Bal Maniglie.